Loader
 

oli test

Come molte persone anch’io, fino a qualche anno fa, tenevo molto di più alla mia automobile che al mio corpo.
Pensavo a fare i check up all’auto ma non a come fare in modo che il mio corpo e la sua energia potessero durare piu’ a lungo e nella maniera più efficiente possibile.
Eppure, se ci pensate bene, il nostro corpo è il veicolo che ci accompagna letteralmente in ogni momento nel cammino della vita, è lo strumento di manifestazione della nostra energia vitale( che all’epoca però non sapevo ancora bene cosa fosse !!!

Durante il biennio dell’accademia di massaggio ayurvedico ho capito la differenza fra l’essere vivi e l’essere vitali, ho capito l’importanza dell’equilibrio mente-corpo- anima e dell’avere profondo rispetto del proprio corpo.
Questi anni sono stati il mio giro di boa… questi sono stati gli anni in cui, in punta di piedi, ho preso contatto per la prima volta con il fantastico mondo degli oli essenziali, mondo che è rimasto con me sempre e con il passare del tempo è diventato parte integrante della mia vita e di quella di tutta la famiglia.
Finalmente avevo trovato un modo semplice ed efficace, che fosse anche alla mia portata, per migliorare il mio stile di vita a 360°.
Riuscite ad immaginare la mia felicità? …dopo 1001 tentate soluzione avevo trovato la strada giusta!!
E’ un po’ strano a dirsi ma, quella che per me e per gli amici che mi stanno seguendo in quest’avventura ha rappresentato una meravigliosa rivoluzione, è in realtà in uso fin dall’antichità.
L’Aromaterapia è un’antica pratica di guarigione, parte integrante dell’Ayurveda, che risale a più di 5000 anni fa.

Facendo una mappatura cronologica sulla nascita dell’utilizzo degli oli essenziali, gli Egiziani si distinsero come i più famosi preparatori e consumatori di essenze e, come i Greci, spiegavano l’efficacia dei prodotti aromatici con la loro origine divina Roma sviluppò un vero culto per l’igiene, l’armonia e la forza del corpo dove l’utilizzo delle termae e degli oli essenziali erano protagonisti.
Ci sarebbe da scrivere un trattato sull’uso degli oli essenziali negli ultimi 5000 anni, passando da quanto scritto sulla Bibbia, dall’arabo Avicenna, cui tradizionalmente si fa risalire la scoperta del processo di distillazione, al medioevo quando erano ricercatissime le potentissime pozioni da “indossare” affinché gli agenti battericidi ed antibiotici, contenuti negli oli essenziali, potessero immunizzare il portatore dalle malattie endemiche come la peste ed il colera.

L’aromaterapia moderna inizia nel XX secolo quando il chimico francese Gattefossè scoprì, nel suo laboratorio, grazie ad una grave ustione che si procurò accidentalmente ad una mano, che l’olio essenziale di lavanda puro possedeva proprietà cicatrizzanti sorprendentemente più ampie di qualsiasi preparato chimico farmacologico di sintesi fino ad allora conosciuto.

Fu lui a coniare il termine “aromaterapia”, per la prima volta nella storia moderna, pubblicando nel 1928 il libro “Aromatherapie” e mettendo a disposizione dei ricercatori scientifici le sue scoperte sull’azione degli oli essenziali puri ed interi di derivazioni vegetale, verificate anche in campo veterinario.
Ora che vi ho accennato alla storia degli oli essenziali riuscite ad immaginare a come mi sento appoggiata quando uso i miei oli essenziali di grado terapeutico?
Perché sapete, Io ormai li uso per tutto!!

V1
V2
V3
V4
V5