Parlando di…
Olio Essenziale di Lavanda

Parlando di…
Olio Essenziale di Lavanda

Amo le novità e dare il via ad una nuova fase del blog di ChiaraGoodLife mi emoziona davvero!

Da oggi il blog sarà ancora più ricco di contenuti: con cadenza quindicinale approfondiremo insieme un olio essenziale YL singolo o un blend…

Ho pensato a lungo a quale fosse l’olio essenziale giusto con cui iniziare questo percorso…e la scelta è ricaduta su di lui, l’olio che dovrebbe essere presente in ogni casa…l’olio essenziale di lavanda ( lavandula angustifolia).

La lavanda sa di biancheria  pulita, di cambio armadi,di freschezza tutti conoscono le sue proprietà balsamiche, calmanti e regolatrici del sistema nervoso [a proposito per favorire il sonno provate a metterne alcune gocce sul cuscino] ma quasi nessuno sa che è proprio g

 

razie all’olio essenziale di lavanda che inizia l’epoca dell’aromaterapia moderna

Ora vi racconto come sono andate le cose: siamo in Francia, agli inizi del ‘900 alla Gattefossè, un’azienda produttrice di profumi qui il giovane Renè-Maurice Gattèfossè , ingegnere chimico, viene messo a capo della ricerca su essenze e profumi.

 

Nel 1910, proprio il giorno della nascita del suo primo figlio Renè Maurice è vittima di un’esplosione nell’azienda di famiglia. Gravemente ustionato si cura secondo i mezzi della medicina tradizionale del tempo ottenendo però dei peggioramenti.

Rimuovendo le bende ed applicando sulle ferite l’olio essenziale di lavanda i risultati sono impressionanti, a conferma delle sue intuizioni:  l’essenza di lavanda ha elevate proprietà antisettiche che portano a reale guarigione!

Da quel momento Gattefossè intraprese lo studio delle proprietà curative degli oli essenziali, arrivando nel 1937 a raccogliere le sue pubblicazioni precedenti dedicate agli oli essenziali terapeutici con le osservazioni cliniche  nel manuale “Aromatherapie” da cui il termine moderno di Aromaterapia.

 

Trovo questa storia bellissima, da qui, da una apparente disavventura, ha inizio un secolo di consapevolezza che ha portato dritto a noi, in dono, gli oli essenziali.

Dopo le presentazioni si entra nel vivo, seguiteci sul blog www.chiaragoodlife.com e su FaceBook

Lì troverete tanti consigli d’uso e descrizione delle proprietà dell’olio essenziale di lavanda.

Chiara Mazzetta
Chiara Mazzetta
chiara@chiaragoodlife.com