Gli Oli Essenziali.
Preziosi nelle terapie olistiche

Gli Oli Essenziali.
Preziosi nelle terapie olistiche

Gli oli essenziali sono l’anima delle piante e sono i protagonisti dell’aromaterapia.

Elementi chiave per le piante da cui sono estratti, possono essere considerati i nostri “angeli custodi”, perché sono sostanze in grado di risanare e riequilibrare corpo e anima, agendo con noi su tre livelli: fisico, psicologico e spirituale.

Ciascuna delle centinaia di componenti di ogni olio essenziale emette una vibrazione intensa, ricarica biotecnica ed elettronica del sistema nervoso simpatico ed agiscono direttamente sulle ghiandole endocrine.

L’aromaterapia, o “terapia degli oli essenziali”, ha funzione di medicina alternativa ed è in grado di migliorare il processo di guarigione di ogni individuo.

Esistono vari modi d’utilizzo degli oli essenziali: bagni, massaggi, alimentazione e diffusori per aromi.

Con la manipolazione del massaggio, l’utilizzo degli oli essenziali, a livello topico, ne aumenta il valore e le potenzialità.

Ad esempio, per aiutare il fisico a smaltire gli accumuli di grasso o di liquidi, che solitamente stazionano nella zona fianchi, glutei e cosce, bisogna bere molta acqua, mangiare verdura cruda e alimenti ricchi di potassio, limitare i carboidrati, praticare attività motorie e sicuramente aiutarsi con il massaggio linfodrenante,  accompagnato da uno dei nostri “angeli custodi”.

Nel massaggio, gli oli essenziali vengono solitamente miscelati con olio vettore e nel linfodrenaggio si consiglia l’utilizzo di limone, pompelmo, ginepro, rosmarino e salvia.

Un massaggio unito all’aromaterapia può decisamente massimizzare i suoi risultati, interessando così una vasta gamma di condizioni di salute a livello nervoso, circolatorio, linfatico, immunitario e muscolare.

In poche parole si tratta di un metodo piacevole per giungere al benessere fisico generale, all’abbandono dello stress ed a supporto del sistema immunitario, per mantenersi in pieno equilibrio e combattere le infezioni.

Anche se la medicina convenzionale a volte non prende in considerazione le terapie olistiche o altre medicine alternative, milioni di persone, oggi, credono fortemente che l’aromaterapia abbia cambiato la loro vita e migliorato la loro salute utilizzando questi metodi.

 

Luca Borriello
Luca Borriello
luca.borriello@chiaragoodlife.com