NingXia Red |
Integratore alimentare pre e post urgenze veterinarie

NingXia Red |
Integratore alimentare pre e post urgenze veterinarie

Oggi parliamo di quello che considero un ottimo integratore che uso sia nelle urgenze che durante la degenza.
Si chiama NingXia Red ed è una bevanda composta da diversi “supercibi” e da diversi oli essenziali.
Esso contiene Bacche di GoJi (16%), Mirtillo (30%), Prugna (22%), bacca di Aronia (17%)Ciliegia (16%), Melograno (15%) e oli essenziali di Arancio, Yuzu, Limone, Mandarino.
Vediamo le proprietà singole dei componenti più importanti.
Bacche di GoJi : (nome botanico – Lucium Barbarum)
Contengono ViT A e C , VIT gruppo B, Sali minerali, 18 aminoacidi, steroli, acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi. Contengono quattro polisaccaridi che stimolano il sistema immunitario (aumentano il numero di linfociti e migliorano l’azione di fagocitosi da parte dei macrofagi), sono ricchi di antiossidanti (molto di piu’ degli altri frutti che si utilizzano per lo stesso scopo), i carotenoidi proteggono la vista essendo precursori della VIT A , aiutano la rigenerazione cellulare a livello di epidermide. Hanno l’indice glicemico piu’ basso e questo è importante per il controllo della glicemia , riducendo lo stress insulinico.
Il Mirtillo:
ne esistono tre varietà, rosso, nero e blu e hanno tutti una grande quantità di VIT A e C , un potere antiossidante alto, che rinforza le pareti dei capillari per la presenza delle Antocianine. Il mirtillo rosso ha proprietà antibatteriche tanto che, in fito terapia, è usato insieme al cardamomo per le infezioni delle vie urinarie.
La Prugna:
contiene grandi quantità di antiossidanti, molta VIT C che favorisce l’assorbimento di Ferro per cui è indicata nelle anemie. Studi sugli animali hanno dimostrato che riduce il colesterolo, preservando l’integrità dei vasi sanguigni. La fibra del frutto ha note proprietà lassative e recenti studi indicano che le prugne stimolano, grazie alla presenza delle antocianine, le cellule neoplastiche del colon alla apoptosi (morte cellulare).
Bacche di Aronia:
sono bacche dal colore viola intenso che sono simili al mirtillo nero. Contengono una grande quantità di antiossidanti : antocianati 1480 mg /100 gr bacche. Ricchi di fibra,  apportano una grande quantità di ferro e VIT C importanti sia per rafforzare le ossa e i vasi sanguigni. Il succo contiene ac. Chinico che serve a disinfettare le vie urinarie. Sono inoltre ricche di VIT. K ad azione anticoagulante.
La Ciliegia:
ricca di VIT C ( collagene , pelle) , Magnesio e Potassio, contiene molti antiossidanti: antocianati (cianidina)
Contiene la quercitina, un flavonoide ad azione antiossidante ed antinfiammatoria. Contiene la Luteina e la zeaxantina, due carotenoidi che proteggono la retina e la vista in generale. Ha un elevato contenuto in Rame, importante per le reazioni enzimatiche in genere e per la costruzione dei globuli rossi. Contiene l’ac. Malico che stimola la funzionalità epatica e ha un indice glicemico basso.

Il Melograno:
contiene VIT C , VIT K , VIT gruppo B, proteine e carboidrati, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio.
Ha potenti proprietà antiossidanti, antitumorali, antiparassitarie intestinali ed è uno stimolante per l’appetito.

Olio essenziale di Arancio: Citrus Cinensis)
Ha un alto contenuto in Lemonene  (monoterpene ciclico) che ha proprietà antidepressive, immunostimolanti, ansiolitiche, antibatteriche e antitumorali. Neutralizza gli acidi gastrici e viene usato per sciogliere i calcoli biliari.

Olio essenziale di Yuzu
E’ un agrume cinese conosciuto da 2000 anni circa , è ricchissimo di sostanze antiossidanti , vit C e polifenoli
Utile quindi perché stimola le difese immunitarie.

Olio essenziale di Limone (Citrus Limon)
Usato per le sue proprieta’ antiossidanti , antinocicettiove centrali (oppioidi : Naloxone) e periferiche (paracetamolo , ac. Acetilsalicilico) , antibatteriche , stimolante il sistema immunitario (aumenta i globuli bianchi) . Si usa per obesita’ e in caso di lipomi , per detossificare l’organismo , contro l’ansia e l’ipertensione
Olio essenziale di MandarinoCitrus Reticulate
Utilizzato per le sue proprieta’ antibatteriche , digestive , regolatore della pressione sanguigna e di protezione della funzionalita’ epatica oltre che della vista del colesterolo e stimolante il sistema immunitario.

Ninxia Red ha quindi un forte potere antiossidante, contiene molti aminoacidi, vitamine e minerali; aiuta la funzione epatica, regola la glicemia, apporta energia e stimola il sistema immunitario andando ad aiutare quei pazienti anziani e/o cuccioli che arrivano con patologie acute o croniche.
In caso di frattura, ad esempio, il NingXia Red aiuta a stabilizzare Il paziente (insieme alle terapie di sostegno convenzionali) 12-24 ore prima dell’intervento e durante la convalescenza.
Allo stesso modo, il gattino trovato per strada in condizioni precarie, può beneficiare delle proprietà del NingXia Red nei primi giorni di degenza.
Nel soggetto anziano nei cambi di stagione può essere utile per stimolare le difese immunitarie ed evitargli problemi di tipo infettivo (infezioni virali etc)

Nel cane è abbastanza facile somministrare il NinXia Red perchè ha un gusto piacevole leggermente dolce
Può essere dato puro o diluito in acqua, nel cibo o direttamente in bocca con una siringa:
8 ml sino a 9-10 kg p.v.
15 ml dai 11 ai 25 Kg p.v.
23 ml dai 26 ai 45 kg p.v.
30 ml sopra i 46 kg p.v.
In caso di vecchiaia e/o di malattie si può triplicare la dose sopra citata.

L’unica attenzione sta nell’iniziare con una piccola dose e aumentare sino alla dose di mantenimento indicata, nell’arco di una settimana.
Nel cavallo la dose di mantenimento è di 30-60 ml al dì, in caso di cavalli che gareggiano anche 90 ml al dì
In caso di Laminite somministrando 120 ml al dì, si ridiucono i tempi di recupero dal dolore e dall’infiammazione.

Giorgio Raimondo
Giorgio Raimondo
giorgio.raimondo@chiaragoodlife.com