Loader
 

La nutri genomica
Un approccio nuovo ad una verità antica

La nutri genomica
Un approccio nuovo ad una verità antica

Fin dai tempi degli antichi greci , i filosofi capirono il legame diretto tra una alimentazione sana e la salute.
E questo pur non avendo le conoscenze scientifiche di oggi. Quindi in ogni epoca sino al piu’ moderno XXI secolo , vi e’ menzione di questo evidente contributo , tramite gli scritti dei vari filosofi(prima) e scienziati
Poi, che sottolinearono l’importanza della dieta nella vita di ogni soggetto, che sia a due o a quattro zampe.

Oggi sappiamo grazie alla nutri genomica che certi principi nutritivi presenti in determinati alimenti (cibi funzionali o supercibiI) influenzano , sia nel bene che nel male, l’espressione dei Geni presenti nel DNA , ma facciamo un passo indietro!! Tutti gli esseri viventi , nascono con un codice genetico , che si portano dietro per tutta la vita: è per questo che non esistono due persone uguali , due cani uguali etc(se non i gemelli omozigoti che posseggono lo stesso codice genetico). Questo codice genetico individuale è chiamato GENOMA.
I codice genetico di due individui (differenti) si differenzia solo per una percentuale minima dell’ordine dell’1% o meno.
La novità enorme, portata dalla nutri genomica è che si è scoperta una struttura detta epigenoma , che circonda il DNA (il doppio filamento che contiene il genoma , il codice genetico individuale) e che fa da ponte tra l’ambiente esterno e il genoma stesso.
L’epigenoma è costituito da Tags (marcatori chimici che agiscono direttamente sulla espressione dei geni) che possono provenire da fonti naturali (CIBO) o da fonti umane (MEDICINE , PESTICIDI , INQUINANTI etc)
ma mentre la conformazione del DNA rimane lo stessa per sempre e si eredita dai genitori , l’epigenoma provenendo da fonti ambientali è modificabile per tutto il decorso della vita !!
Potendo attivare o inibire la loro espressione , attivano o inibiscono la produzione di proteine : ad esempio possono indurre la produzione di determinati enzimi digestivi che modificano a loro volta la digestione intestinale e quindi l’assorbimento di determinati principi nutritivi.
L’azione dei Tags sull’epigenoma avviene tramite due meccanismi.
La metilazione del DNA: induce la soppressione di un gene che quindi smette di produrre una determinata proteina e questa alterazione puo’ produrre una malattia.
La modificazione dell’istone (nella foto sotto): una struttura proteica presente nel nucleo di tutte le cellule che fa da rocchetto intorno al quale si avvolgono i filamenti di DNA. A seconda se il “gomitolo” che ne deriva sia piu’ o meno stretto , ci saranno geni che verranno nascosti e che non potranno piu’ “esprimersi” e geni che saranno scoperti e che invece si esprimeranno producendo determinanti proteine. 
Detto questo , è intuitivo capire le prospettive enormi che potranno nascere con ulteriori studi e soprattutto l’importanza della scienza dell’alimentazione , scienza trascurata da qualche centinaia di anni , soprattutto dalla medicina ufficiale . Questa ovviamente è una constatazione e non una critica … ma sta di fatto che oggi con la nutri genomica, è la medicina ufficiale che prova scientificamente la funzione preventiva e curativa del’alimentazione nei confronti della salute umana e animale.
Raimondo dr Giorgio

Chiara Mazzetta
chiara@chiaragoodlife.com