Loader
 

Aromaterapia
e animali domestici

Aromaterapia
e animali domestici

Gli animali selvatici e domestici hanno sviluppato durante la loro evoluzione dei canali sensoriali specifici in base all’ambiente in cui si sono evoluti. Questo ha fatto sì che, ad esempio, il pipistrello sviluppasse un sistema radar con cui volare e cacciare al buio, o un gatto sviluppasse una vista talmente acuta da permettergli di vedere un topolino che si muove a una velocità impercettibile ad occhio umano.
Uno dei canali sensoriali comune a tutti i nostri animali domestici, cani, gatti, cavalli, tartarughe, conigli, criceti, etc è l’olfattomolto sviluppato negli animali e argomento di studio da molti anni.

L’animale su cui è sono stati concentrati particolarmente gli studi è il cane. La superficie della mucosa olfattiva è molto più estesa (in proporzione),rispetto a quella dell’uomo, ma esiste un organo che noi abbiamo perduto durante l’evoluzione che si chiama Organo vomero nasale e che serve per rilevare delle sostanze volatili, e non,dette feromoni.
L’organo di jacobson o organo vomero nasale è un organo pari, situato nella porzione del palato duro (quindi nella porzione posteriore del naso) che sbocca appena dietro i denti incisivi.

Esso è associato ad un comportamento tipico dei nostri animali domestici detto Flehmen, una specie di sorriso con le labbra superiori tirate indietro in modo da scoprire i denti incisivi superiori e la bocca semi-aperta: in questo modo il nostro cane (gatto etc..) aspira le molecole olfattive volatili (100 dalton ) e non volatili riuscendo ad esempio a distinguere lo stato riproduttivo della femmina annusandone l’urina o i genitali esterni.
Sia la mucosa olfattiva dei turbinati nasali che l’organo di Jacobson trasmettono le informazioni olfattive, tramite il nervo olfattivo direttamente al bulbo olfattivo del cervello e da lì al cervello primitivo (Talamo, Ipotalamo) dove si pensa vengano immagazzinate le emozioni e le esperienze passate.
L’olfatto del cane è considerato un milione di volte più sensibile rispetto al nostro e questo è il motivo per cui l’uso dell’aromaterapia nel cane, e negli animali domestici in genere, può essere utile sia per migliorare il benessere dell’animale che per aiutare a risolvere diversi problemi comportamentali.

Giorgio Raimondo

Medico Veterinario

Chiara Mazzetta
chiara@chiaragoodlife.com