Oli Essenziali
Validi alleati nella Nutrizione

Oli Essenziali
Validi alleati nella Nutrizione

Nell’ambito di un regime alimentare corretto e sano, volto alla perdita di peso e al miglioramento della forma fisica, gli oli essenziali possono rivestire un ruolo molto utile e prezioso.
In qualità di Biologa Nutrizionista , in questo blog scriverò di oli essenziali in ambito nutrizionale e cercherò di fornire più informazioni possibili su come l’aromaterapia rappresenti una valida alleata nella lotta ai chili in eccesso, oltre che un piacevole aiuto in cucina, essendo in grado di svolgere una pluralità di effetti benefici in tutta sicurezza.
A differenza di tanti altri “supplementi per perdere peso” gli oli essenziali non contengono caffeina, zuccheri, sostanze artificiali come aromi, coloranti o conservanti e non hanno effetti collaterali.
Nella mia professione, grazie al riscontro pratico sui miei pazienti, ho ottenuto buoni risultati derivanti dell’uso di alcuni oli essenziali.
Sul controllo della fame nervosa, per esempio, nel drenare i liquidi in eccesso, nel ridurre il gonfiore addominale, nel migliorare il metabolismo e su tanti altri aspetti ancora.
Tenere sotto controllo l’appetito è un aspetto importante per il successo di una dieta dimagrante. L’ansia, la depressione, lo stress possono tradursi in un bisogno impellente di cibo. Gli oli essenziali sono un ottimo sistema per bloccare questi stimoli psichici inconsci.
Gli oli essenziali agiscono migliorando l’energia fisica e mentale, indispensabili per ottenere risultati migliori.
In un percorso di dimagrimento, la dieta e la giusta dose di attività fisica sono senza dubbio fondamentali, ma senza equilibrare situazioni di stress o tensioni emotive non si arriva agli stessi risultati di una dieta seguita con armonia e positività; per questo possiamo avvalerci dell’aiuto dei prodotti che la natura mette a disposizione.
Il primo passo per dimagrire consiste nell’evitare gli errori più frequenti come saltare i pasti, sottoporsi a diete troppo drastiche e prestare ascolto a trattamenti miracolosi.
Sovrappeso e obesità sono provocate da una pluralità di cause: alimentazione scorretta, sedentarietà, alterazioni del metabolismo, genetica, comportamenti indotti da fattori psicologici e ambientali. L’approccio deve quindi interessare tutti gli elementi, correggendo abitudini errate e innescando un processo di cambiamento e rinnovamento.
Una tappa importante di un qualunque programma volto alla riduzione del peso è la depurazione del corpo dalle tossine, cui segue l’eliminazione di liquidi e grasso in eccesso, per concludersi con il rassodamento dei tessuti. Proprio per attivare un processo di depurazione l’utilizzo degli oli essenziali può rivelarsi un valido alleato. Depurarsi significa liberarsi dalle tossine accumulate a causa dell’inquinamento, di una alimentazione scorretta, dell’assunzione di farmaci, del fumo, dell’alcool e di tutti quei fattori che interferiscono con l’equilibrio.

Scegliere di seguire un’alimentazione sana e controllata, volta al dimagrimento o al miglioramento dello stato di salute, significa comunque scegliere uno stile di vita e l’uso degli oli essenziali in ambito nutrizionale è utile per raggiungere una completa combinazione di corpo, mente e spirito.

Sara Torrielli
Biologa Nutrizionista

Sara Torrielli
Sara Torrielli
sara.torrielli@chiaragoodlife.com