Oli Essenziali e massaggio olistico

Oli Essenziali e massaggio olistico

Ciao, mi chiamo Luca Borriello e sono un operatore olistico .
Ho accettato con molto piacere di far parte di questa équipe perché amo e utilizzo gli oli essenziali durante le sedute di terapia e massaggio.
Il Blog di Chiara è sicuramente un’occasione per potervi raccontare la mia esperienza e, perché no, darvi qualche consiglio sull’utilizzo degli oli essenziali abbinati al massaggio. Attraverso le esperienze ed i risultati raccolti in anni di lavoro sui miei clienti avrò modo di approfondire e far apprezzare anche a voi le proprietà di questi oli.
Quale olio scegliere?
Le miscele, con i loro principi attivi, sono tante e attraverso il massaggio entrano e circolano nel nostro corpo.
L’obiettivo è quello di applicare l’olio “giusto” per supportare sia la salute fisica che emotiva del cliente.
Gli oli essenziali estratti dagli agrumi, ad esempio, sono rivitalizzanti ed acidificanti, gli oli estratti da alcune erbe danno conforto e sollievo, dalle cortecce e dalle foglie degli alberi sono stabilizzanti e riequilibranti, quelli estratti dai fiori calmano e rassicurano, quelli all’essenza di menta energizzano.
Massaggiare con gli oli essenziali può, quindi, avere un’azione salutare sul sistema nervoso centrale e periferico con benefici di tipo stimolante o calmante in base alle proprietà della pianta scelta.
Il gonfiore e la pesantezza alle gambe per il caldo estivo sono ad esempio problemi comuni a molti; In questo caso gli oli più indicati sono quelli che proteggono i vasi agendo sulla circolazione, migliorano l’apporto di ossigeno, facilitano il nutrimento alle zone soggette a gonfiore e aiutano il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Consiglio, pertanto, l’uso dell’arancio amaro, del rusco, del ginepro, del limone e dell’edera.
Per rassodare la pelle e contrastare la cellulite sono indicati il pompelmo ed il geranio.
Il massaggio è sicuramente un momento, uno “spazio per il proprio benessere”, per prendersi cura di sé attraverso le mani esperte di un massaggiatore che sceglierà l’olio per voi.
Certamente non ci può aspettare il miracolo ma, con il culto costante del proprio benessere anche attraverso pochi gesti e poche attenzioni può migliorare la propria condizione generale fino ad arrivare a significativi benefici.

Luca Borriello
Operatore Olistico

Luca Borriello
Luca Borriello
luca.borriello@chiaragoodlife.com