Perché scegliere gli oli essenziali
in nutrizione

Perché scegliere gli oli essenziali
in nutrizione

In questo articolo vorrei parlarvi della mia esperienza personale, di come ho conosciuto gli oli essenziali, del perché ho scelto di utilizzarli nella mia professione di nutrizionista e cosa mi ha portato a consigliarli ai miei pazienti.
Come tutti sappiamo, gli alimenti costituiscono un aspetto fondamentale della nostra vita ed è appurato che un’alimentazione varia, sana ed equilibrata è fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento dello stato di salute.
Proprio per questo motivo, ogni giorno veniamo letteralmente “bombardati” da informazioni e messaggi sull’alimentazione, sulla corretta dieta da seguire, sulle diete più nuove ed estrose del momento e anche su prodotti per così dire “miracolosi” che dovrebbero aiutarci a dimagrire.

Ma come facciamo a distinguere tra i messaggi veri e quelli falsi e ingannevoli?
Compito del Nutrizionista è fare educazione alimentare ed essere di aiuto al paziente per imparare le regole base di una corretta alimentazione, promuovere sane abitudini alimentari e saper dare consigli utili e validi.
Capita molto spesso che i miei pazienti mi chiedano consiglio su quali prodotti/integratori possano associare alla dieta per avere un aiuto in più (per esempio per drenare i liquidi in eccesso, per velocizzare il metabolismo, per ridurre i grassi o la fame nervosa e tanti altri).

Proprio da questo aspetto è nato il mio desiderio di trovare un supporto totalmente naturale da proporre in associazione alla dieta, considerando le singole esigenze per ogni percorso dimagrante; un aiuto non solo a livello prettamente fisico, ma anche per tutte gli aspetti psicologici connessi ad un percorso dimagrante, come stress emotivo, mancanza di fiducia e fame nervosa.
Sono sincera, fino a non molto tempo fa non conoscevo bene gli oli essenziali e ignoravo il fatto che potessero rappresentare un aiuto così valido e prezioso anche nel mio lavoro.
Incuriosita, dopo averli provati personalmente ho deciso di studiarli meglio, di leggere ricerche e studi sugli oli essenziali, soprattutto in campo nutrizionale; dopo aver preso dimestichezza con il loro utilizzo, mi hanno entusiasmata e ne sono rimasta estremamente affascinata.
Da qui ho iniziato a capire che potevo avere in mano la soluzione che cercavo per quelle zone di grigio con le quali mi trovavo a convivere con i miei pazienti, per suggerire loro un prodotto naturale e valido da associare alla dieta o al loro percorso nutrizionale in generale.
Perché gli oli essenziali?
A differenza di tanti altri “supplementi per perdere peso” ,gli oli essenziali non contengono caffeina, zuccheri, sostanze artificiali come aromi, coloranti o conservanti e non hanno effetti collaterali. Molti oli essenziali agiscono a livello fisico e gli usi che se ne possono fare sono davvero molteplici (come già accennato sopra e decritto in altri miei articoli).
In cucina costituiscono un valido aiuto per insaporire i piatti riducendo al minimo l’uso di grassi e condimenti poco sani.
Alcuni oli essenziali hanno proprietà che vanno ad agire anche a livello psicologico (come detto un aspetto da non sottovalutare quando un paziente affronta un percorso di dimagrimento).

Perché ho scelto di utilizzare e consigliare gli oli essenziali YOUNG LIVING?
Ho conosciuto gli oli Young Living e ho deciso di iniziare ad utilizzarli nel mio lavoro (con ottimi riscontri da parte dei miei pazienti) perchè sono oli 100% puri e 100% naturali; mi danno la tranquillità di consigliare ai miei pazienti oli essenziali prodotti in modo totalmente controllato e tracciabile, dal seme al sigillo.
Gli oli essenziali sono tantissimi e i loro utilizzi veramente vasti e molteplici, io ho iniziato ad approfondire la conoscenza di alcuni di essi, consapevole che ne esistono molti altri, altrettanto utili di cui intendo approfondire utilizzo e benefici per proporli come utile supporto ai miei pazienti.

Sara Torrielli
Sara Torrielli
sara.torrielli@chiaragoodlife.com